La fine del mondo sarà nel 2116

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Naif*
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    A che ora è la fine del mondo? Il 2012 si avvicina e diminuiscono le certezze che l’estinzione della razza umana e la distruzione della Terra avverranno proprio alla fine dell’anno predetto dalla profezia Maya.

    Il primo problema con le previsioni sul 2012 è che la data potrebbe essere sbagliata. E’ quello che sostengono i fratelli Böhm, che hanno post-datato l’apocalisse al 2116. Lo studio che hanno pubblicato sulla rivista Astronomische Nachrichten segna una rivoluzione per gli appassionati della fine del mondo.

    Bohumil e Vladimir Böhm possono vantare un approccio interdisciplinare: il primo è un matematico, il secondo è un docente di storia e cultura maya. Il problema, secondo loro, è che il popolo Maya era così ossessionato dai numeri da usare diversi calendari. Quello religioso era di 260 giorni, quello agricolo durava quanto il nostro: 365 giorni. Le loro settimane erano di 9 giorni. E poi c’era il cosiddetto ciclo lungo, fatto di 1 872.000 giorni. Il collegamento tra questi antichi calendari e il nostro è molto complesso, si devono confrontare date, avvenimenti e fonti. Al termine di lunghe ricerche, i Böhm hanno scovato l’errore di John Eric Sidney Thompson, l’archeologo che per primo ha fatto paralleli tra i due sistemi. Il suo sbaglio è stato non considerare una lunga interruzione nel calendario Maya, causata da una lunga guerra che bloccò anche il conteggio dei giorni. Dopo aver aggiornato le date, la conclusione dei fratelli Böhm è che la fine del mondo dobbiamo aspettarcela per l’anno 2116.

    Fine del mondo, poi. C’è chi giura che uccidere tutta la vita sul nostro pianeta sia praticamente impossibile. Martin Petrasek, dell'Università di Opava, sostiene di aver dimostrato che sulla Terra la vita è tenace, e può svilupparsi anche in condizioni assolutamente ostili. Eventi come una guerra nucleare possono portare alla fine della storia per l’essere umano, ma non sarebbero comunque in grado di sterminare ogni forma di vita sulla Terra. Anche la collisione con un asteroide non potrebbe uccidere tutte le creature terrestri: quando 65 milioni di anni fa un immenso meteorite (10 chilometri di diametro) colpì la Terra, le specie che allora la dominavano andarono estinte, ma altre riuscirono ad affermarsi. Infine, il Sole. Sconvolgimenti sulla sua superficie possono mettere in seria difficoltà la vita sulla Terra, ma non possono causare la fine del nostro pianeta.


     
    Top
    .
  2. ^fefi^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2116? ah apposto mi posso godere la mia vita allora....

    ma va va...
     
    Top
    .
  3. Dernier © Rea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sto in panchina a godermi il secondo innings :P
     
    Top
    .
  4. EveyAmmond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bah... nel 2000 saremmo morti tutti.poi nel maggio 2011. poi il 2012. poi il 2016. più che altro mi scoccia lo spreco di libri, riviste e programmi televisivi che si dedicano al tema XD
     
    Top
    .
  5. Dernier © Rea
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Esattamente...chi si spreca x queste boiate e rincorre le sciocchezze che si dicono non ha proprio altro da fare...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    266
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    7c72a0416f31

    3781efe09c40

    5db56b65ceef

    3781efe09c40

    b5596c8656a3

    3781efe09c40

    3902c807a500






    How to earn Bitcoin for free in Italy, and also other crypto like dogecoin, doge, litecoin, ether, eth, algorand, algo, xlm, ripple, XRP, NEO, IOTA, Monero, Stellar.
     
    Top
    .
5 replies since 28/3/2011, 17:25   138 views
  Share  
.