Giovanni Arcimboldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merope Wood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono andata a una mostra sull'Arcimboldo a Milano a Palazzo Reale e mi sono reinnamorata di quest'uomo. A parte la fortuna più unica che rara di poterli vedere tutti insieme (visto che di per sè sono sparsi in giro per il mondo e una buona metà è pure di collezioni private), però poi anche la contestualizzazione rende la mostra davvero interessante.
    Cioè...questo, bravissimo disegnatore, si mette di punto in bianco a creare delle facce con frutti, verdure, fiori, pesci, animali, oggetti...e parliamo di uno che ha vissuto nel 1400, non nel XX secolo. D'ogni modo, se avete la possibilità di farci un salto, fatelo perché ne vale veramente la pena. Un allestimento davvero grazioso.

    Primavera
    image

    Bibliotecario
    image

    Aria
    image

    Fuoco
    image

    Autunno
    image

    Inverno
    image

    Estate
    image

    Acqua
    image

    Terra
    image

    Ritratto non mi ricordo più di chi
    image

    Immagini con doppio senso
    image

    Piatto con testa di falli
    image
     
    Top
    .
  2. Dernier © Rea
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Ahahahahahahahahah XD ehm .. okay ... non me l'aspettavo l'ultima ^^ e dire che ho studiato molte opere di Arcimboldo :P sapevo delle sue composizioni naturali...l'ultima però non la conoscevo affatto ^^
    Non che sia il mio artista preferito, ma ha un suo fascino.
     
    Top
    .
  3. Merope Wood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono informata...in pratica l'ultima sarebbe di uno che ha imitato il suo stile riportandolo su piatti di ceramica...non era propriamente Arcimboldo, ma andava messa...
    io trovo che sia geniale...più che altro per il fatto che, se ci pensasse e lo facesse qualcuno oggi, sarabbe sì divertente, ma si fermerebbe lì come cosa...lui invece l'ha fatto in "tempi non sospetti"...cioè...viveva in periodo di gotico...a Milano stavano facendo il Duomo (per cui lui tra l'altro ha fatto qualcosina, anche se di scarsa rilevanza...alcune parti di vetrate e cose così)...infatti in Italia, massimo della tradizione, l'hanno un pò snobbato e non so che lungimiranza abbia avuto la corte estera in cui è andato...lì lo adoravano...le signore facevano a gara a farsi ritrarre da lui...comunque, a parte questa fortunata parentesi, più niente...è stato poi riscoperto in America verso fine '800 - inizio '900 mi pare...perché avevano esposto un suo quadro in una mostra di arte contemporanea...da lì il boom delle sue opere e dovunque hanno offerto cifre da capogiro per accaparrarsele...infatti in questa mostra sono arrivati quadri da tutte le parti del mondo (uno persino dalla Repubblica Ceca)...
    al di là del fatto che me la sono presa per il costo della mostra perché...non dico che dovrebbe essere gratuita, ma pagare 9euro per entrare a vedere cose che dovrebbero essere alla portata e sotto gli occhi di tutti non è certo il modo migliore per far tornare in auge l'amore per l'arte e la cultura in generale...così come è una presa in giro fare lo sconto di un euro e 50 agli studenti...e far pagare quasi 20 euro certi libri...eccetera eccetera...
    comunque meritava di essere vista...anche perché quando ti ricapita più di avere tutti i quadri dell'Arcimboldo riuniti in un unico posto? bella bella
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    266
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    7c72a0416f31

    3781efe09c40

    5db56b65ceef

    3781efe09c40

    b5596c8656a3

    3781efe09c40

    3902c807a500






    How to earn Bitcoin for free in Italy, and also other crypto like dogecoin, doge, litecoin, ether, eth, algorand, algo, xlm, ripple, XRP, NEO, IOTA, Monero, Stellar.
     
    Top
    .
3 replies since 23/4/2011, 17:52   372 views
  Share  
.